Lode alle Rotoballe di fieno

Passeggiando per le campagne reggiane vi sarete sicuramente imbattuti nelle caratteristiche Rotoballe di fieno. Ogni anno fotografi improvvisati rimangono incantati dalla bellezza del panorama e abili sportivi si mettono in mostra con salti e acrobazie alla ricerca dello scatto perfetto. Spesso però ci si dimentica della loro principale funzione : l’alimentazione delle bovine per la produzione del Parmigiano Reggiano.

È Prima di tutto una caratteristica microbiologica a legare il Parmigiano Reggiano alla propria zona di origine: per la sua produzione, infatti, si utilizza latte crudo prodotto esclusivamente in questo territorio. È un latte particolare, caratterizzato da una singolare e intensa attività batterica della flora microbica autoctona, influenzata da fattori ambientali, soprattutto dai foraggi, erbe e fieni del territorio (le nostre rotoballe), che costituiscono il principale alimento delle bovine. 

È da questo profondo legame con l’ambiente che nasce l’unicità del Parmigiano Reggiano: un prodotto nato dal territorio e dalla sapienza dell’uomo.

l legame tra il Parmigiano Reggiano e la sua zona di origine è imprescindibile.

La produzione del latte, la trasformazione, la stagionatura minima e il confezionamento sono fatte esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova, alla destra del fiume Po.

Inoltre, per fare il Parmigiano Reggiano non si usano additivi. Questo significa che durante il processo produttivo non vi sono interventi esterni (ad esempio aggiunta di additivi enzimatici o di batteri selezionati in laboratorio) per modificare l’attività dei batteri. Solo il casaro durante la trasformazione in formaggio, grazie alla tecnica di caseificazione riesce a valorizzare e a far prevalere i batteri lattici che operano le fermentazioni lattiche positive ed attese per la buona riuscita del formaggio. 

Per questo motivo il Parmigiano Reggiano si può produrre da quasi mille anni solo in questo territorio.

Fonti: sito del Parmigiano reggiano