Come arrivare

Raggiungere Reggio Emilia è molto semplice: vi renderete conto che potrete utilizzare quasi tutti i mezzi, dalla macchina all’aereo.

In Aereo

L’ Aeroporto Guglielmo Marconi è lo scalo aeroportuale maggiormente servito dalle principali compagnie aeree.

L’aeroporto di Bologna dista circa 68 km da Reggio Emilia. Si può raggiungere tramite l’autostrada A1 in 55 minuti circa (uscita Bologna Borgo Panigale)

Aerbus è il Servizio Navetta da e per l’aeroporto di Bologna, che collega le città di Modena e Reggio Emilia. Parte da Piazzale Europa presso il box 29 ed effettua altre 2 fermate urbane, permettendo di arrivare comodamente all’Aeroporto G. Marconi in soli 65 minuti. Attiva tutti i giorni, la Navetta effettua 6 corse di andata e 5 di ritorno. Aerbus è ormai diventato un punto di riferimento sicuro, pratico ed economico per tutti coloro che desiderano raggiungere o partire dall’Aeroporto di Bologna senza costi aggiuntivi, senza lo stress del parcheggio e senza l’impegno della guida. L’ultima corsa da Bologna Aeroporto è quella delle ore 00.30, sia con destinazione Modena che Reggio Emilia.

Viaggiando in treno, si può raggiunge la stazione di Bologna sia dalla stazione Av Mediopadana che dalla più comoda stazione FS (circa 50 minuti). Qui troverete sia bus di collegamento con l’Aeroporto, che il nuovissimo Marconi Express, una metropolitana di superficie che in 7 minuti collega il centro all’aeroporto.


L’ Aeroporto di Parma è lo scalo più vicino, ma servito da poche compagnie aeree. Una volta arrivati troverete utili pannelli informativi per visitare la Destinazione Turistica Emilia.

L’aeroporto di Parma dista 41 km (circa 35 min.) da Reggio Emilia. Si può facilmente raggiungere percorrendo l’autostrada A1 fino all’uscita Parma Centro / Fiera.

Viaggiando in treno, dalla stazione centrale di Reggio Emilia (stazione FS ) si raggiunge in circa 15 min la stazione di Parma. Qui troverete l’ autobus linea 6 che collega l’aeroporto al centro città. Viene effettuata una corsa ogni 30 minuti, dalle 06.30 alle 20.00. Ulteriori informazioni

Da Parma (sia città che aeroporto) è possibile raggiungere Reggio Emilia (fermata stazione AV) grazie ad al servizio navetta Mediopadanalink

Servizio taxi a Reggio EmiliaServizio Taxi a Sant’Ilario d’Enza

In Treno

A Reggio Emilia ci sono due stazioni ferroviarie principali: la Stazione FS di Reggio Emilia e la Stazione AV Mediopadana, da cui partono soltanto i treni ad alta velocità (Italo – Frecciarossa). La stazione centrale (FS) si trova a ridosso del centro ed è facilmente raggiungibile a piedi o tramite bus, mentre la stazione dell’alta velocità si trova a circa 4 km dal centro ed è raggiungibile con il bus n° 5 (fermata stazione FS) il bus n° 9 (fermata Caserma Zucchi – centro storico), il treno Tper Reggio-Guastalla (che la collega alla stazione FS) o tramite taxi.

In macchina

Reggio Emilia ospita un casello autostradale principale, più un secondo ad alcuni km (Terre di Canossa). La via Emilia, SS9, collega la città con Modena e Parma. Una volta giunti in prossimità del centro è bene prestare attenzione dove si parcheggia l’auto: quasi tutto il centro storico (interno ai viali della circonvallazione) è zona ZTL, pertanto possono entrare soltanto i residenti o i veicoli autorizzati. I parcheggi esclusi dalla zona traffico limitato sono numerosi e permettono di raggiungere facilmente, a piedi o tramite navette, il centro città.

Parcheggi gratuiti / scambiatori

Parcheggio Cecati (zona sud): grande parcheggio vicino al centro storico, fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7. Il parcheggio è collegato al centro mediante bus navetta Minibus G con un servizio gratuito per chi utilizza il parcheggio, previo ritiro di un ticket.

Parcheggio Ex-Polveriera: (zona est): parcheggio vicino al centro storico e alla stazione centrale, fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7. Il parcheggio è collegato al centro mediante bus navetta Minibus E con un servizio gratuito per chi utilizza il parcheggio, previo ritiro di un ticket.

Parcheggio Foro Boario (zona nord-ovest): parcheggio vicino al centro storico e all’Università, fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7. Il parcheggio è collegato al centro mediante bus navetta Minibus G con un servizio gratuito per chi utilizza il parcheggio, previo ritiro di un ticket.

Parcheggio Piazzale Europa CIM (zona est): parcheggio dietro la stazione centrale dei treni, gratuito e fruibile 24h/24h, 7 giorni su 7.

Più lontani dal centro, ma serviti dal MINIBUS (servizio gratuito di collegamento con il centro storico): Parcheggio Le Querce / Parcheggio Volo / parcheggio Stadio Giglio / parcheggio Funakoshi

I parcheggi a pagamento particolarmente comodi per girare il centro città sono: Caserma Zucchi, grande parcheggio quasi sempre libero, con un prezzo forfettario di 6 euro per 24 h, Piazzale Fiume, il Parcheggio dell’Ex Caam e i parcheggi dei Controviali. Guarda la mappa

In Pullman

Altri collegamenti da e per Reggio Emilia

Muoversi in città

In Taxi : Il servizio taxi di Reggio Emilia è attivo  24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Telefonando al numero 0522 452545 potrete chiamare il vostro taxi e avere tutte le informazioni possibili su tariffe e preventivi. Maggiori info sulla nostra pagina -> Servizio taxi a Reggio Emilia

In Autobus (urbani ed extraurbani)

In bici: servizio di noleggio Bicibox (vicino alla stazione FS) e Mobike – bike sharing, un servizio attivabile scaricando un’apposita App che permette di prendere e lasciare le biciclette in qualsiasi postazione pubblica accessibile.

Pubblicità