Enogastronomia e prodotti tipici

Reggio Emilia: una terra di sapori

La tradizione della buona cucina reggiana, semplice e naturale, trova riscontro nei numerosi ristoranti e trattorie dove è possibile gustare ottimi cibi tramandati da una generazione all’altra. I prodotti base provengono della terra e dagli animali, per questo si parla di “cucina povera”. Si tratta di sapori forti nati dall’esigenza di supplire alla mancanza di ingredienti costosi e raffinati. 

Al turista interessato conoscere la tavola reggiana e i suoi prodotti tipici, consigliamo di partire con una visita gastronomica, alla scoperta dei luoghi dove si producono alcuni dei più importanti prodotti enogastronomici dell’Emilia Romagna. Dalla visita all’assaggio, il passo è breve. Il piacere della tavola reggiana è un’esperienza a 360° che spazia dagli antipasti ai dolci, dalle caratteristiche paste ripiene al mondo degli affettatati, degli arrosti e dei bolliti.

E se proprio volete portare un po’ di Reggio Emilia a casa vostra, ecco il ricettario reggiano, da stampare e conservare per un secondo viaggio….senza alzarsi dalla tavola!


LE SEZIONI