Festività natalizie a Reggio Emilia

La Provincia di Reggio è una realtà ricca di preziosi tesori antichi e moderni: arte, natura, storia e gastronomia hanno saputo conquistare, nel tempo, anche il cuore del visitatore più esigente. Conosciuta oggi per la sua gastronomia, per la qualità di vita e, internazionalmente, per gli “asili più belli del mondo”, Reggio è culla di tesori d’arte (si pensi alla seicentesca Basilica della Ghiara, alla Sala del Tricolore e al famosissimo Teatro Municipale Valli) e polo della contemporaneità.

Di ragioni per visitare la città ce ne sono tante…lasciati ispirare dai nostri consigli!  ❣️

Sala e Museo del Tricolore

Incominciamo con una tappa obbligata per la storia della città e dell’Italia intera: la sala dove, il 7 gennaio del 1797, si riunirono i deputati delle quattro città di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara e proclamarono il vessillo tricolore bandiera nazionale. 

La sala e il museo sono visitabili da martedì a giovedì 15-18 / da venerdì a domenica (e festivi) 10-18. Ingresso gratuito. Scopri gli orari di apertura durante le festività natalizie nel file dedicato!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è reggio-emilia_sala-del-tricolore_c2a9-alessandro-azzolini.jpg

Mercatini di Natale

Dopo aver visitato il Museo del Tricolore, vi ritroverete a passeggiare per Piazza Prampolini, il centro civile e religioso della città. Qui, nei fine settimana di dicembre, troverete diversi mercatini natalizi.

Nella centralissima via Crispi, negli spazi un tempo occupati dal negozio Sport Service, è invece possibile trovare il Temporary store Grade (Gruppo Amici dell’Ematologia) con i prodotti del Natale solidale. Tutti i proventi andranno a sostenere un progetto per la cura dei linfomi. Lo store sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 . Per informazioni 0522295059, info@grade.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 5j3a6936.jpg

Chiostri di San Pietro

L’ ex monastero benedettino, monumentale capolavoro del Cinquecento, è stato oggetto di un recente restauro che ha valorizzato e ridato nuova vita al complesso. Fino al 16 gennaio 2022 all’interno del chiostro grande è stata allestita Caleidoscopica – Il Mondo illustrato di Olimpia Zagnoli a cura della Fondazione Palazzo Magnani:

Orari di apertura: Da venerdì a domenica 10-19. Aperture straordinarie in occasione delle festività natalizie nel file dedicato.

Oltre alla mostra, è possibile partecipare ad una visita guidata al complesso monumentale o visitarlo liberamente negli orari di apertura. Info e prenotazioni

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enrico-rossi-4.jpg
Enrico Rossi

Mostre e musei

Sono tante le occasioni che ci spingono a visitare una città. Una tra tutte, la presenza di una bella mostra in corso. Oltre alla citata mostra ai Chiostri di San Pietro, lasciatevi sorprendere da un ricchissimo calendario di appuntamenti: 

PALAZZO DEI MUSEI: Scopri i nuovi allestimenti con i curatori ed il personale dei Musei! L’iniziativa “Musei Chiavi in mano” ti permetterà di esplorare da vicino gli allestimenti, i focus, le citazioni, tutti i linguaggi del nuovo museo e sentirsi come a casa propria. L’iniziativa è ad ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione. Per partecipare è necessario il green pass.
Orari di apertura: Da martedì a giovedì 15-18 / da venerdì a domenica: 10-18. Consulta gli orari speciali in occasione delle festività natalizie. Ingresso gratuito. Visite guidate ai nuovi allestimenti al raggiungimento di 5 partecipanti.

GALLERIA PARMEGGIANI: La Parmeggiani è una eccentrica Casa Museo ottocentesca che da sola meriterebbe la visita alla città!  Per approfondire visita il nostro articolo “La Galleria Parmeggiani storia di un bellissimo “fake”. L’ ingresso è gratuito nei seguenti orari:
Da martedì a giovedì 15-18 / da venerdì a domenica: 10-18. Consulta gli orari speciali in occasione delle festività natalizie. Ingresso gratuito.

COLLEZIONE MARAMOTTI: La collezione d’arte contemporanea del fondatore di Max Mara – Achille Maramotti – è visitabile giovedì e venerdì alle 15 ; il  sabato e domenica alle 10.30 e alle 15. La visita guidata gratuita permette di scoprire alcuni tra i più importanti nomi dell’arte contemporanea della seconda metà del ‘900 ed esplorare gli spazi di una delle case di moda più importanti d’Italia.
Prenotazione online sul sito della collezione.  

BATTISTERO: Assapora la magia del Natale in città! Il Battistero di Reggio Emilia, straordinariamente aperto fino al 6 gennaio, ospita la mostra La carità in San Giuseppe visitabile da martedì a domenica e festivi 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito

• MUSEO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA: Apertura con visita guidata di uno dei musei più originali d’Italia! Ogni sabato e domenica (escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio) visite guidate gratuite alle 15.00 e 16.30.

• PALAZZO DA MOSTO: Palazzo quattrocentesco convertito dapprima in asilo poi in sede di mostre temporanee, ospita fino al 16 gennaio 2021 Orizzonti del Corpo. Arte / Danza / Realtà virtuale un progetto che unisce arti visive, performative e tecnologia in un continuo scambio per lo spettatore. Orari di apertura: da venerdì a domenica 10-19. Aperture straordinarie in occasione delle festività natalizie nel file dedicato.

SPAZIO GERRA E TECNOPOLO: Archivio Storico Officine Reggiane Cap. 3 – dall’ 11 Dicembre al 27 Marzo 2022. Il terzo appuntamento con le esposizioni create a partire dai materiali dell’archivio storico delle Reggiane. Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione. Info tel. 0522 585654.
Orari di apertura: Venerdì, Sabato, Domenica e Festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Chiuso Sabato 25/12, Il Pomeriggio di Venerdì 31/12 e la Mattina di Sabato 01/01.

• BIBLIOTECA PANIZZI: La Sala Mostre della biblioteca municipale ospita la mostra 700 e non li dimostra. Dante e la Commedia nelle raccolte della Biblioteca Panizzi. La biblioteca è aperta dal lunedì al sabato 9-19 ed è chiusa la domenica e i festivi. Al primo piano, nella Sala di Lettura, si può ammirare il magnifico affresco contemporaneo realizzato da Sol Lewitt nel 2004.

Calendario degli orari di apertura in occasione delle festività natalizie:

Visite guidate ai luoghi di culto

Visite guidate nei principali edifici ecclesiastici reggiani. A cura dell’Associazione di Promozione Sociale Città di Reggio. Prenotazione obbligatoria online cittadireggio.it visite ad offerta libera.
Programma:

  • Ore 9:00 Palazzo Canonici e Battistero
  • Ore 10:30 Basilica di San Prospero
  • Ore 10:30 Palazzo Vescovile
  • Ore 14:30 Cattedrale Santa Maria Assunta
  • Ore 16.00 Cappella Coccapani, collezione Salami e Gerra
  • Ore 16.30 Basilica della Ghiara, ogni quarto sabato del mese
  • Ore 17:00 Museo Diocesano
  • Ore 17:30 San Girolamo (il 2°e il 3° Sabato del mese)

Torre di San Prospero: ogni Domenica mattina alle ore 10, 11 e 12.

Free Walking Tour

Ogni domenica (fino al 26/12) visita guidata della città ad offerta libera. Ritrovo ore 15.30 in piazza Martiri del 7 luglio. Prenotazione obbligatoria online . I tours sono condotti da una guida turistica regolarmente abilitata alla professione – Info: Same Same Travels 335 1627175

Concerti

L’ultimo suggerimento per godersi la magia del Natale in centro storico è approfittare dei concerti natalizi in programma:

Sabato 4 Dicembre
Cattedrale S. Maria Assunta
Ore 19.00: Notte Di Luce
Coro Voci Bianche Garda Trentino Di Riva Del Garda. Dirige M° Enrico Miaroma. Paolo Orlandi accompagnatore al pianoforte.
In Collaborazione con Soli Deo Gloria

Martedì 7 Dicembre
Basilica di San Prospero
Ore 21.00: Krönungsmesse – Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Cappella Musicale della Cattedrale, diretta Da Primo Iotti ed Ensemble Strumentale
Omaggio al Vescovo Mons. Massimo Camisasca, in occasione dell’anniversario di Ordinazione Episcopale.
Info: www.solideogloria.eu

Domenica 12 Dicembre 
Cattedrale S. Maria Assunta
Ore 16.45: “La Profonda Nostalgia della nostra vita” Risonanze della Parola
Testi di Karl Rahner
A Cura dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia “Don Luigi Guglielmi”
Info: www.solideogloria.eu

Sabato 18 Dicembre
Chiesa di San Pietro
Ore 20.00: Concerto di Natale
Canto Per Il Mire 
Maternità Infanzia Reggio Emilia
Coro di Voci Bianche diretto da Daniela Veronesi, Orchestra Giovanile “Florestano” diretta da Gabrielangela Spaggiari, Orchestra dell’alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (Afam) diretta da Marco Boni dell’istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”.
Musiche di F. J. Haydn, F. Schubert, N. Piovani, C. Sevardi e Canti natalizi tradizionali

Martedì 21 Dicembre
Cattedrale S. Maria Assunta
Ore 21.00: “In Attesa” – Concerto Di Natale
Sonia Ganassi mezzosoprano, Giovanni Mareggini flauto, Fulvio Florio flauto, Corrado Barbieri fagotto, Davide Burani arpa.
Con la partecipazione degli Allievi della Classe di Canto di Sonia Ganassi presso l’Istituto Superiore Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.
In programma musiche di Vivaldi, Saint-Saëns, Berlioz, Jolivet, Adam, Gomez, Rutter.
In collaborazione con l’Istituto Peri-Merulo di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.
Info: www.solideogloria.eu

Domenica 26 Dicembre
Cattedrale S. Maria Assunta
Ore 16.45: Perché Sei Nato Mio Dio? Risonanze della Parola
Concerto di Santo Stefano. Meditazione sul Natale di Charles De Foucauld.
A cura dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia “Don Luigi Guglielmi”
Info: www.solideogloria.eu

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è dal-tweet-di-gruppo-iren-2.jpg
Soffitto della Basilica della Ghiara.

Info utili e approfondimenti

Scarica la cartina della città e passa a trovarci!

Mappa

Ufficio Turistico

Per concludere vi ricordiamo che il nostro Ufficio Turistico ( via Farini 1/A ) osserverà i seguenti orari di apertura:

Dal martedì al sabato: 9.00 – 14.00
0522 451152
iat@comune.re.it
turismo.comune.re.it

Orari straordinari

  • mercoledì 8 dicembre (Immacolata Concezione): chiuso
  • venerdì 24 dicembre (Vigilia di Natale): 9-14
  • sabato 25 dicembre (Natale): chiuso.
  • domenica 26 dicembre (Santo Stefano):chiuso
  • venerdì 31 dicembre (San Silvestro): 9-14
  • sabato 1 gennaio (Capodanno): chiuso
  • giovedì 6 gennaio (Epifania): chiuso
  • venerdì 7 gennaio (Festa del Tricolore): 9-14