Cinque consigli utili per pianificare la tua vacanza a Reggio Emilia:
1 QUANTO STARE?
Per visitare il centro storico basta un weekend, ma se hai intenzione di scoprire luoghi davvero speciali, spostarti in provincia o programmare un’escursione resta qualche giorno in più!
Lasciati ispirare dai nostri 10 motivi per una visita






2 COME ARRIVARE?
Il mezzo che utilizzerai per arrivare in città condizionerà i tuoi spostamenti e le tue attività. Se sei interessato a visitare il centro storico e i dintorni, con l’autobus arriverai ovunque, se invece hai intenzione di fare qualche escursione in provincia, dai Castelli di Matilde di Canossa ai luoghi dei film di Don Camillo e Peppone, allora ti servirà la macchina.
Il mezzo più comodo per arrivare in città è sicuramente il treno. Ci sono due stazioni: FS (quella centrale) e Av Mediopadana (una delle stazioni più belle del mondo, progettata dall’architetto Santiago Calatrava).
A questo link troverai tutte le informazioni sui parcheggi e su come muoverti in città.

3 QUANDO VENIRE?
Ogni stagione ha la sua particolarità ed il suo evento di spicco, anche se la primavera è il periodo migliore per visitare la città. Tantissimi eventi per grandi e piccini (Fotografia Europea, Reggionarra, Internazionale Kids, ecc..) si tengono nel mese di maggio / giugno e renderanno la vostra permanenza davvero unica. Per conoscere il calendario annuale clicca qui!

4 PRENOTA PRENOTA PRENOTA
Reggio Emilia ha l’enorme pregio di avere tantissime attrazioni gratuite o con un biglietto ridotto, le visite guidate ai luoghi di culto ad offerta libera e la possibilità di visitare luoghi insoliti, come il museo della Psichiatria, uno dei pochi in Italia. Molte bellissime attrazioni però, vanno prenotate con anticipo. Siamo certi che non te ne pentirai!
- Visitare il Teatro Municipale Valli, dai sotterranei alla sala dei pittori
- partecipare ad un Free Walking tour per conoscere i luoghi più caratteristici della città
- visitare un museo unico nel suo genere: il Museo di storia della Psichiatria!
- Visitare gratuitamente alcuni luoghi di culto della città: chiese, palazzi e anche torri da cui poterla ammirare dall’alto!
- immergersi tra i prodotti tipici della gastronomia reggiana: prenotare una visita ad un caseificio, un’acetaia o una cantina (la macchina in questo caso è raccomandata)
- visitare i gioielli delle banche reggiane: potrai scoprire i resti dell‘antica regium lepidi, o ammirare lo scalone monumentale di Palazzo Pratonieri
- visitare la Collezione Maramotti, nel primo stabilimento Max Mara (accesso con visita guidata, gratuita)
- scaricare l’App Basilica della Ghiara per ammirare le volte illuminate e scoprire uno straordinario ciclo di affreschi
- prenotare la visita guidata ai Chiostri di San Pietro, per scoprire la storia di questo autentico gioiellino nel cuore della città
Prima di arrivare in città, dai un’occhiata alla sezione Organizza il tuo viaggio e scrivici se vuoi avere informazioni dettagliate sugli orari di apertura. Ecco il nostro indirizzo mail: iat@comune.re.it

5 ITINERARI & INTERESSI
I nostri consigli non finiscono qua. Ecco alcuni itinerari tematici per i diversi interessi:
- Itinerario archeologico nella Reggio Romana
- Street art a Reggio Emilia
- Reggio contemporanea
- Di piazza in piazza
- Viaggio tra le corti rinascimentali della provincia reggiana
- Reggio Emilia in famiglia
- Emilia, una terra di bolidi
- Alla scoperta delle Panchine Giganti
- Ponti tibetani e ponti medievali in Appennino Reggiano
- La via delle ville
- Via Matildica del Volto Santo
- Relax ed esperienze in agriturismo
- Reggio in bicicletta
