Big Bench: Le grandi panchine di Reggio Emilia

Cos’è il Big Bench Community Project

La Big Bench, la panchina gigante, è un’attrazione naturalistica ideata dal designer statunitense Chris Bangle, dal 2009 abitante del borgo di Clavesana, in provincia di Cuneo, assieme alla moglie Catherine. La coppia, affascinata dalla bellezza dei panorami delle Langhe piemontesi, le ha scelte come residenza e Chris ha poi pensato di aggiungere un tocco particolare: la prima enorme panchina da cui ammirare il panorama. Ben presto, il progetto si è allargato fino a comprendere, ad oggi, 101 panchine giganti.

Nella nostra provincia sono già state realizzate quattro panchine nei comuni di Ligonchio (di colore fucsia), Baiso (arancione) e Monte Fosola (rossa), Castellarano (granata) San Cassiano di Baiso (azzurro e gialla) e verranno presto inaugurate le panchine di Casalgrande, Castelnovo Monti, Collagna, Marola, Canossa e Boretto.

Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo.

Big Bench Baiso: Per raggiungerla bisogna arrivare proprio nel centro del paese, dove si può parcheggiare nel parcheggio antistante il bar Castello, per poi proseguire a piedi per 25 minuti, seguendo il sentiero CAI 632, da via Castello di Baiso.  Nella dotazione di questa Big Bench si conta anche una libreria all’aperto posta sul retro della panchina, per prendere in prestito un libro e leggere in relax, e perfino una postazione selfie, ovvero un pannello in legno dove appoggiare il cellulare per scattare la propria foto ricordo. 

Big bench Monte Fosola: Si può raggiungere da Felina, con una facile camminata di 15 minuti (consigliate scarpe comode!) o dal Castello di Carpineti, percorrendo il sentiero dorato, mettendo in conto una camminata di 1 ora e mezza.

Big Bench Ligonchio: Partendo dalla piazzetta di Ligonchio di Sopra, con una passeggiata di circa 15 minuti si può raggiungere Monte della Croce, dove è situata la grande panchina. Il sentiero per la panchina di Ligonchio parte vicino alla pizzeria il Faro . Per raggiungere la panchina gigante di Ligonchio si percorre un sentiero facile e alla portata di tutti.

Big Bench Castellarano: La panchina color granata si trova sul monte Malee, al confine tra il territorio del comune di Castellarano e della frazione di Roteglia, con un’ampia vista panoramica sulla valle del Secchia e sui principali rilievi della zona, tra cui il monte Cusna e il monte di Valestra. La panchina è facilmente raggiungibile a piedi dopo aver parcheggiato all’Agriturismo di San Valentino.

Speriamo di vedere costruite molte altre grandi panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio.

Chris Bangle

Per sapere di più!

Scarica l’App Big Bench per scoprire tutte le panchine giganti del mondo! Nell’app troverete l’elenco con relativa foto di ogni panchina e le indicazioni necessarie collegate a Google Maps per raggiungerle, evitando di perdervi tra le stradine dei vari paesini che incontrerete.

Inoltre, potrete ottenere un timbro simile a quello dei passaporti per ogni panchina trovata, il “passaporto” potrà essere virtuale o cartaceo, scaricandolo dall’app o acquistandolo nei negozi o tourist point delle varie località dove potrete farvi apporre il timbro della struttura più vicina alla panchina visitata.

Per maggiori informazioni https://bigbenchcommunityproject.org