Big Bench: Le grandi panchine di Reggio Emilia

La Big Bench, la panchina gigante, è un’attrazione naturalistica ideata dal designer statunitense Chris Bangle dal 2009 abitante del borgo di Clavesana, in provincia di Cuneo, assieme alla moglie Catherine. La coppia, affascinata dalla bellezza dei panorami delle Langhe piemontesi, le ha scelte come residenza e Chris ha poi pensato di aggiungere un tocco particolare: la prima enorme panchina da cui ammirare il panorama. Ben presto il progetto si è allargato fino a comprendere, ad oggi, oltre 100 panchine giganti.

Nella nostra provincia sono già state realizzate nove panchine nei comuni di Ligonchio (di colore fucsia), Baiso (arancione) e Monte Fosola (rossa), Castellarano (granata) San Cassiano di Baiso (azzurro e gialla), Casalgrande (lilla), Castelnovo Monti (viola), Canossa (blu e gialla), Collagna (verde) e verranno presto inaugurate le panchine di Casina, Marola e Boretto.

Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo.

A caccia di panchine!

DOVE SI TROVANO, COME RAGGIUNGERLE ED ALTRE INFO UTILI

● n° 58 Big Bench Monte Fosola:

Si può raggiungere da Felina, con una facile camminata di 15 minuti (consigliate scarpe comode!) o dal Castello di Carpineti, percorrendo il sentiero dorato, mettendo in conto una camminata di 1 ora e mezza. La big bench rossa è stata la prima ad essere stata realizzata in Emilia Romagna!

● n° 86 Big Bench Ligonchio:

Partendo dalla piazzetta di Ligonchio di Sopra, con una passeggiata di circa 15 minuti si può raggiungere Monte della Croce, dove è situata la grande panchina. Il sentiero per la panchina di Ligonchio parte vicino alla pizzeria il Faro . Per raggiungere la panchina gigante di Ligonchio si percorre un sentiero facile e alla portata di tutti.

● n° 93 Big Bench Baiso:

Per raggiungerla bisogna arrivare proprio nel centro del paese, dove si può parcheggiare nel parcheggio antistante il bar Castello, per poi proseguire a piedi per 25 minuti, seguendo il sentiero CAI 632, da via Castello di Baiso.  Nella dotazione di questa Big Bench si conta anche una libreria all’aperto posta sul retro della panchina, per prendere in prestito un libro e leggere in relax, e perfino una postazione selfie, ovvero un pannello in legno dove appoggiare il cellulare per scattare la propria foto ricordo. 

● n° 106 Big Bench Castellarano:

La panchina color granata si trova sul monte Malee, al confine tra il territorio del comune di Castellarano e della frazione di Roteglia, con un’ampia vista panoramica sulla valle del Secchia e sui principali rilievi della zona, tra cui il monte Cusna e il monte di Valestra. La panchina è facilmente raggiungibile a piedi in 15-20 min dopo aver parcheggiato all’Agriturismo di San Valentino.

● n° 195 Big Bench San Cassiano di Baiso:

Situata a 850m sopra il livello del mare, la Big Bench azzurra e gialla di San Cassiano si affaccia ad Est sulla valle del fiume Secchia e le città di Sassuolo e Modena. Ad Ovest oltre alla splendida vista della pietra di Bismantova, si scorge la catena appenninica Reggiana con il monte Cusna, Ventasso e Alpe di Succiso. La panchina si può raggiungere dal centro del paese. Partendo dai pressi del cimitero si percorre via Costa Bassa che salendo diventa via Cost’Alta. Dopo aver raggiunto un’incrocio si svolta a destra per via Pietra Bianca e una volta superata la borgata di case dei Quattro Venti si potrà scorgere la Big Bench sulla destra, ai piedi di un piccolo bosco. La panchina è raggiungibile anche in auto.

Pagina FB Big Bench Community Project

● n° 203 Big Bench Casalgrande:

La panchina si trova in via Castello Casalgrande nella località Croce di Casalgrande. La posizione gode di un panorama davvero suggestivo che permette di scorgere particolari architettonici e paesaggistici di altre province emiliane! Per arrivarci, una volta giunti dalla Statale SP467R che collega Scandiano a Casalgrande, occorre svoltare in via Liberazione e procedere per Casalgrande Alto. Arrivati all’incrocio svoltate a destra in via Statutaria. Da qui, per raggiungere la panchina lilla è necessario percorrere la strada che conduce fino alla località Croce di Casalgrande.

Foto Proloco Casalgrande

● n° 212 Big Bench Albareto di Canossa:

Albareto è un paesino sulle colline di Canossa vicino ai più importanti castelli della Gran Contessa Matilde. La grande panchina, gialla come il sole e blu come il cielo, è circondata, a partire da sinistra, dalle colline parmensi e reggiane. La BB è accessibile alle persone in carrozzina ed offre inoltre innumerevoli passeggiate panoramiche adatte anche ai più piccini.

Ph. Renza Bergamaschi via facebook

● n° 230 Big Bench Castelnovo Ne’Monti:

La panchina viola si trova al confine tra i comuni di Castelnovo né Monti e Ventasso , sul monte Cà di Viola, alto circa 920 mt. Un posto immerso nella natura, ancora poco conosciuto e tutto da scoprire è al centro di una valle meravigliosa dove si gode una vista a 360° su tutto l’ Appennino Reggiano. Il luogo é raggiungibile a piedi o in MTB da tre diverse vie: camminando per circa 45 minuti partendo dal ristornate residence la Baita D’oro sulla SS63, camminando per circa 25 minuti dal centro del paese Costa de Grassi, camminando per circa 30 minuti dal centro paese di Frassinedolo.

Pagina Fb Big Bench Community Project

n°251 Big Bench Collagna (Ventasso):

Dalla Big Bench di Collagna lo sguardo spazia sull’arco montuoso dell’Alta Valle del Secchia, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il colore verde brillante della Big Bench sottolinea l’armonia con la natura circostante e racconta la continua ricerca di equilibrio tra l’uomo e l’ambiente in uno dei luoghi più panoramici della zona. La panchina è raggiungibile con alcuni percorsi segnati, di diversa lunghezza e dislivello, alla portata di tutti. Lasciando l’auto a Collagna si raggiunge la panchina dopo circa 3 km e un dislivello di 300 metri prendendo il sentiero CAI 679 per poi continuare verso il Monte Guardia attraverso il castagneto, oppure passeggiando lungo la strada asfaltata per Valbona e poi proseguendo su carraia. Alternative più brevi sono possibili parcheggiando lungo le strade per Vallisnera e Valbona. In particolare, parcheggiando lungo la strada per Valbona si può raggiungere la panchina percorrendo alcune centinaia di metri su carraia, per un dislivello di circa 100 metri. I timbri e passaporti sono disponibili presso tutti gli esercizi commerciali di Collagna.

pagina Fb Collagna e Alta Val Secchia

Speriamo di vedere costruite molte altre grandi panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse, e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio.

Chris Bangle

Per sapere di più!

Scarica l’App Big Bench per scoprire tutte le panchine giganti del mondo! Nell’app troverai l’elenco con relativa foto di ogni panchina e le indicazioni necessarie collegate a Google Maps per raggiungerle, evitando di perdervi tra le stradine dei vari paesini che incontrerete.

Inoltre, potrai ottenere un timbro simile a quello dei passaporti per ogni panchina trovata, il “passaporto” potrà essere virtuale o cartaceo, scaricandolo dall’app o acquistandolo nei negozi o tourist point delle varie località . Per maggiori informazioni https://bigbenchcommunityproject.org